Metano o gpl? AutoModa ti consiglia!

immagine copertina articolo gpl metano

 

I motori a GPL e a metano permettono di avere un costo al chilometro decisamente inferiore rispetto alla benzina, motivo per cui sono diventati negli ultimi anni un vero e proprio trend! Scopriamo perché…

 

Entrando nel dettaglio: perché dovresti scegliere uno e non l’altro?  3 punti chiave:

 

  1) Reperibilità – Hai vicino casa il distributore giusto?

Il GPL ha dalla sua parte il grande vantaggio di essere molto più reperibile rispetto al metano: devi attraversare l’italia? Occhio al metano allora…

 

 2)  Prezzo – Quanto vuoi spendere ad ogni pieno?

Il metano pur avendo una autonomia leggermente inferiore,ti costerà di meno a parità di pieno rispetto ad un motore GPL.

Quindi ragiona: il tuo obbiettivo è spendere di meno dal benzinaio? In quel caso punta al metano!

 

  3)  Spazio – Il tuo baule quanto è grande?

La bombola GPL  ha una forma che si presta senza problemi  a qualsiasi tipologia di macchina volendo anche piccola; in poche parole ti ingombrerà molto meno il baule! Il metano invece ti prenderà più spazio necessitando una serie di bombole… ci staranno tutte le tue valigie in baule? Pensaci!

 

 

Un esempio in casa Opel?

Parlando di numeri: una Opel Zafira rifornita con soli 25 chili di metano avrà una autonomia di oltre 400 chilometri.  Mica male!

 

Tempi e costi di revisione… da tenere d’occhio!

Conosci i tempi di revisione? Ti dico subito che con l’impianto GPL puoi stare tranquillo… deve essere controllato dopo 10 anni di uso!

E il metano? Decisamente più brigoso: le bombole vanno fatte revisionare ogni 4 anni.

 

E quanto ti costerà? 

Non ti nascondo che la manutenzione – soprattutto del metano – ha un costo più elevato rispetto alle controparti benzina/diesel… Ma considera anche l’altra faccia della medaglia! I costi di manutenzione potrai recuperarli tutti ampiamente grazie ai bassissimi prezzi di rifornimento.

 

E ricordati…

Fare una attenta valutazione su dove userai la macchina, ad esempio in Emilia Romagna dove ci sono molte aree di servizio che forniscono metano: in questo caso potrai tranquillamente puntare per esempio ad una sfiziosa Opel Zafira; un cavallo di battaglia per quanto riguarda il basso consumo in casa Opel!

 

 

Ti aspettiamo da Automoda per mostrarti una ampia gamma di vetture con alimentazione sia a Gpl che a metano… e per rispondere ad ogni tua domanda!

Se hai qualche dubbio non esitare a contattarci  o lasciarci un commento!

Visita il nostro sito: www.automoda.eu

Lascia un commento

*

      S
      E
      G
      U
      I
      C
      I

      S
      U
      I

      S
      O
      C
      I
      A
      L