Controllo Auto: 6 controlli da non dimenticare prima di partire in macchina per le vacanze
Le vacanze estive si stanno avvicinando, sei pronto per partire?
Mare, montagna, città… Qualunque sia la tua meta estiva, nel momento in cui deciderai di raggiungerla in auto, prima di metterti in viaggio ricordati di fare questi controlli per la sicurezza della tua famiglia e dei tuoi amici:
1. Controlla lo stato di usura degli pneumatici
La prima cosa che devi fare è verificare la giusta profondità del battistrada e assicurarti che le gomme non abbiano tagli, crepe ai fianchi o altre anomalie.
Ricorda: lo spessore ideale del battistrada dei pneumatici estivi è di 3 mm.
Una profondità inferiore allunga lo spazio di frenata e aumenta il rischio di aquaplanning.
2. Controlla la corretta pressione delle gomme, compresa quella della ruota di scorta
La pressione deve essere quella indicata dalla casa costruttrice per non consumare inutilmente le gomme, con relative spese per cambiarle: se la pressione è bassa, il battistrada si consumerà nelle zone laterali; se invece la pressione è alta, il consumo avviene nella zona centrale.
Perchè la pressione delle gomme è importante? Ecco 3 motivi principali che non devi dimenticare:
- La tua guida avrà maggiore sicurezza e maggior comfort
- I consumi di carburante e le emissioni di CO2 si riducono
- Le sollecitazioni sull’assetto diminuisco e si prolunga la durata utile degli pneumatici
3. Verifica il livello dei liquidi: olio motore, liquido di raffreddamento, liquido dei freni, liquido del servosterzo ed infine liquido del tergicristallo.
4. Controlla che la gomma dei tergicristalli sia morbida: quando in inizia ad invecchiare si indurisce e non è più in grado di lasciarti una buona visuale in caso di pioggia battente (e i temporali estivi non scherzano!)
5. Controlla lo stato e la pulizia dei fari e degli indicatori di direzione: avere un piccolo incidente e rovinarti le ferie per un motivo così sciocco farebbe rabbia no?
6. Assicurati di avere in auto l’attrezzatura utile in caso d’emergenza: ruota di scorta, torcia, chiave a croce per ruote, triangolo, cric e giubbetto ad alta visibilità.
Tutto sotto controllo?
Ora sei pronto per partire… Buone vacanze da Automoda!