Officina Automoda: assistenza, tagliandi e revisioni auto
Oggi ti presentiamo l’officina dove facciamo assistenza, tagliandi e revisioni sia alle vetture di marchio Opel sia a quelle di altri marchi.
Siamo preparati ed equipaggiati per poter soddisfare a 360 ° le esigenze di manutenzione della tua vettura.
Guarda il breve video:
Il tagliando e la revisione auto
In officina AUTOMODA effettuiamo sia i tagliandi che le revisioni auto.
Nel caso ti stessi chiedendo qual è la differenza tra la revisione e il tagliando, ecco la risposta: revisione e tagliando non sono la stessa cosa 🙂
Il tagliando
Il tagliando è il controllo previsto dalla casa madre per verificare lo stato di usura di alcune componenti e per sostituire i particolari (olio motore, filtro aria, filtro olio, pastiglie freni, ecc) che necessitino di essere cambiati.
Il tagliando ha delle scadenze che possono essere:
- di tempo (una volta l’anno ad esempio)
- di Chilometraggio (ogni km30000 ad esempio)
- oppure quando lo indichi direttamente il display del quadro strumenti.
La revisione
La revisione è un controllo obbligatorio previsto dalla Motorizzazione Civile, con il quale si certifica che il veicolo sia idoneo a circolare in tutta sicurezza e che i parametri, come la rumorosità e i consumi, siano all’interno dei limiti di legge.
La revisione serve a verificare che le condizioni di omologazione iniziale dell’auto siano mantenute nel tempo. Nello specifico si verificano:
- il funzionamento freni;
- la fluidità dello sterzo;
- che la visibilità sia ottimale;
- il funzionamento impianto elettrico;
- l’usura delle assi pneumatici e delle sospensioni;
- l’integrità del telaio;
- la regolarità dei rumori e gas di scarico;
- gli equipaggiamenti omologati.
Al termine della revisione viene rilasciata un’etichetta con scritto “REGOLARE” da applicare sulla carta di circolazione.
Ricordati che la revisione auto va fatta, la prima volta, dopo 4 anni dall’immatricolazione del veicolo e ogni 2 anni per le volte successive. In entrambi i casi il termine ultimo è entro la fine mese in cui si è fatta la prima immatricolazione. Se non ti sembra chiaro ti aspettiamo in concessionaria per sapere di più.